Home / Previsioni Tether

Previsioni Tether

Le previsioni su Tether sono il punto di partenza per impostare la nostra strategia di investimento su questa criptovaluta e, in misura maggiore, sulle altre. Per questo abbiamo preparato una guida che manterremo sempre aggiornata sull’analisi tecnica e fondamentale su questa criptovaluta, con ulteriori insight a cura del nostro staff di esperti. 

In costante aggiornamento, abbiamo detto, perché sarebbe inutile fornire previsioni – soprattutto se di breve periodo – che non siano al passo coi tempi. Analizzeremo anche il possibile target price, sia di breve che di lungo periodo, grazie all’aiuto del consenso che si è formato tra gli specialisti. 

Tether - guida alle previsioni a breve, medio e lungo termine.
Le previsioni a breve, medio e lungo termine di Criptovaluta.it su Tether

Chi vuole investire in Tether e non ha idea di come muoversi, può partire da qui per iniziare a sviluppare la propria strategia, valutando anche quali sono i migliori strumenti per iniziare ad investire, in virtù sempre delle previsioni che abbiamo fatto e che sono ad oggi maggiormente verosimili.

Previsioni Tether 2023: Possibili scenari su USDT

Tether è una criptovaluta molto particolare, perché nasce e vive come stable coin e dunque dovrebbe avere il suo valore ancorato al dollaro in modo esatto. In realtà le fluttazioni sono minime intorno al prezzo, in relazione a quanto possa essere conveniente detenere questa criptovaluta rispetto a dollari classici. 

In breve – il valore di questa criptovaluta può oscillare di più o meno il 5% (questo è quello che si è storicamente registrato) sul valore del dollaro e pertanto fare delle previsioni su USDT vuol dire innanzitutto fare previsioni sulle valute che rappresenta e contro le quali viene scambiata.

  • La coppia più comune: BTC/USDT

Chi cerca previsioni su Tether li cerca in relazione alla coppia BTC/USDT, che appunto vede da un lato dell’equazione Bitcoin e dall’altro lo stable Coin più utilizzato sui mercati di criptovalute. Quando si fanno analisi di questo tipo si sta facendo in realtà una previsione al contrario su Bitcoin. Conviene tornare su USDT quando BTC non offre buone opportunità di investimento e viceversa. 

BTC contro Tether - a cura di Criptovaluta.it
Tenere i propri fondi in USDT vuol dire perdere o guadagnare valore rispetto a Bitcoin
  • Investimento sul dollaro

Chi investe su USDT sta in realtà investendo sul dollaro, perché come abbiamo detto Tether è legato proprio al valore del dollaro USA, con delle variazioni minime. Chi sceglie di investire su USDT sta tecnicamente investendo su dollaro.

Quello che può essere utile comprendere è che Tether può essere utilizzato anche sul breve periodo, per uscire dal mercato delle criptovalute momentaneamente e rifugiarsi in un token che è ancorato al dollaro

  • Sul lungo periodo: più problemi che possibili guadagni

Investire sul lungo periodo non ha granché senso tramite uno strumento come Tether. Per un motivo molto semplice. Per investire in dollari ci sono appunto altri tipi di piattaforme, che sono sicuramente più utili e performanti degli exchange.

USD e Tether - grafica con uguaglianza di valore
Tether ha un valore ancorato a quello del dollaro

Rimangono talune perplessità sulla consistenza del patrimonio che Tether avrebbe accantonato per giustificare l’emissione dei token circolanti – cosa che rende, come analizzeremo a tempo debito, il processo relativamente più rischioso di un investimento diretto in dollari

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su Tether

Si possono analizzare due tipi di indicatori tecnici su Tether. Ovvero quelli sul Dollaro USA contro Bitcoin, oppure quelli direttamente di Tether contro Bitcoin. I risultati sono esattamente gli stessi, perché appunto entrambi replicano quanto sia utile al momento acquistare USD (o USDT) contro Bitcoin, che è la criptovaluta di riferimento. 

Le analisi tecniche che riportiamo qui sono con orizzonte temporale di 1 mese. Chi avesse bisogno di analisi di periodo più breve, può affidarsi a qualunque piattaforma quoti il dollaro USA (e quindi Tether) contro Bitcoin. eToro (qui per la demo GRATUITA AL 100%) permette di fare esattamente questo, ovvero di analizzare su qualunque orizzonte temporale di breve periodo Tether contro BTC. 

  • Indicatori per le previsioni sul valore di Tether

Ricordiamo ancora una volta che l’analisi tecnica qui condotta è con orizzonte ad 1 mese e che è, per ragioni matematiche, speculare a quella di Bitcoin, che in questo caso fa da contraltare a Tether. 

MEDIA MOBILE510203050
SEMPLICEVENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴
ESPONENZIALEVENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴
Gli indicatori tecnici di USDT contro BTC

Secondo quanto viene segnalato dalle medie mobili, con orizzonte a 4 settimane, non è uno dei migliori momenti per USDT. Conviene in questo momento investire in Bitcoin e non nelle criptovalute come Tether, ancorate al prezzo del Dollaro USA. 

  • Oscillatori

Gli oscillatori sono altrettanto utili per l’analisi tecnica e permettono pertanto di avere ulteriori indicazioni sull’utilità di investire, sul breve periodo, su Tether. 

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSICOMPRA 🟢
CCICOMPRA 🟢
ADINEUTRO
AWESOMENEUTRO
MACDVENDI 🔴
ULTIMATEVENDI 🔴
STOCASTICO %KNEUTRO
Gli oscillatori di Tether contro BTC

Per quanto riguarda gli oscillatori, la situazione è piuttosto incerta. Il peso specifico dei principali segnali tenderebbe verso un leggero compra, anche se si dovrebbe comunque mettere in media con i segnali che arrivano dalle medie mobili. Nel complesso, detenere adesso Tether non è una buona idea, almeno secondo l’analisi tecnica.

In base alle previsioni USDT: cosa fare adesso?

Investire in Tether vuol dire disinvestire nelle altre criptovalute. Gli indicatori che abbiamo analizzato, in concorso con gli oscillatori, segnalano una situazione poco chiara. Sarebbe pertanto il caso di analizzare caso per caso, ovvero di USDT contro altre criptovalute, per prendere delle decisioni. 

A questo scopo possono aiutarci le previsioni sulle altre criptovalute che abbiamo già pubblicato sul nostro sito e che analizzano la situazione di ogni cryptotoken che può essere scambiato contro Tether

  • Previsioni Bitcoin: è la nostra guida alle previsioni Bitcoin, aggiornata costantemente. Qui è facile comprendere se sia il caso di destinare i propri capitali agli investimenti in BTC oppure se aspettare temporaneamente tenendo il capitale in USDT
  • Previsioni Cardano: la nostra guida ad ADA e alle quotazioni attese dagli analisti. Un’altra guida costantemente aggiornata per comprendere se sia più conveniente investire su criptovalute mobili in termini di valore oppure se trattenere capitale in USDT sia momentaneamente più conveniente. 

Sono inoltre disponibili sul nostro sito previsioni su Bitcoin Cash e su tutte le criptovalute maggiormente capitalizzate al momento. 

Rimane il fatto poi che chi investe tramite broker come eToro (qui per il conto dimostrativo gratuito), ha opportunità migliori del tenere i capitali fermi durante le fasi di trend negativo, perché si può utilizzare la vendita allo scoperto per cercare di guadagnare anche quando le criptovalute classiche stanno perdendo valore. 

Conviene comprare Tether adesso? L’opinione dei nostri analisti

Comprare Tether non può essere considerata una decisione di investimento, a meno che non dovessimo ritenere questo canale alternativo agli investimenti in dollari tramite il Forex

Per quanto riguarda la convenienza del muoversi oggi verso Tether rispetto ad altre criptovalute, è necessario fare qualche precisazione. 

  • Sul breve Tether offre un porto sicuro

Tether è comodo perché diversi exchange permettono di rientrare istantaneamente, tramite gli exchange di criptovalute, da investimenti in criptovalute classiche, senza riportare i propri denari cripto in versione USD fiat, cosa che costa in genere molto di più che convertire due criptovalute; 

  • Sul medio e lungo periodo, Tether non è un investimento

Inutile forse anche sottolineare, a questo punto della nostra guida, che Tether sul lungo periodo non è un investimento. Chi vuole investire sul valore del dollaro, dovrebbe farlo tramite altri canali, e non affidandosi ad una criptovaluta che, pur ancorata all’USD, è comunque meno sicura degli investimenti diretti in questa valuta. 

  • Un’utilità e non un investimento

Tether non deve essere considerato come un investimento di medio o lungo periodo, ma piuttosto come un’utilità che il mondo delle criptovalute mette a nostra disposizione per fare investimenti rapidi sulle altre criptovalute, tagliando le commissioni onnipresenti quando si scambiano criptovalute verso valute fiat

Per questo motivo riteniamo che l’approccio, almeno nei confronti di questa criptovaluta, debba essere diverso e comunque mai di lungo periodo. Si può imparare a utilizzare Tether a nostro vantaggio, soprattutto sulle piattaforme maggiormente spinte verso il trading, ma dobbiamo comunque tener e conto di alcune problematiche di medio e lungo termine che uno stable Coin porta necessariamente con se. 

Binance lo offre, così come lo offrono quasi tutti i migliori exchange – e chi vuole imparare ad usarlo non ha alternativa che partire da un conto e utilizzare Tether nei confronti di altri tipi di investimenti. 

Come operare in USDT/Tether in modo sicuro

Tether continua ad essere scambiato anche su piattaforme poco sicure e con strani meccanismi di investimento, spesso simili alla truffa. Per questo motivo andiamo qui a segnalare le migliori piattaforme che offrono questo tipo di criptovaluta. Piattaforme che abbiamo testato in prima persona e che riteniamo essere il meglio per quanto riguarda lo scambio di criptovalute libero, a scopo di investimento. 

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Binance è tra i primi exchange per qualità e livello di scambi a livello mondiale. Questo grazie ad una piattaforma che, pur appartenendo ad un exchange, offre ai propri clienti la possibilità di investire con strumenti tipici del trading, compresi contratti derivati. 

Binance propone USDT come contraltare a tantissimi investimenti in criptovalute e chi vuole utilizzare Tether in modo efficiente, può partire proprio da qui per iniziare a farlo. 

Qui si può aprire il conto Binance e avere accesso in pochissimi minuti a quanto viene offerto da questa piattaforma. Centinaia di criptovalute, tutte da poter scambiare anche tramite Tether. 

Kraken è uno degli exchange storici, almeno tra quelli che operano anche in Europa e ci permette di investire anche avendo come contraltare Tether. 

Un exchange dalle commissioni contenute e che permette di versare sulla piattaforma direttamente tramite carta di pagamento, oppure tramite conto bancario, con un trasferimento SEPA. 

Qui si può aprire un conto con Kraken, anche questo praticamente immediato dopo qualche minuto per verificare le proprie generalità. Si può scegliere anche tra molte criptovalute emergenti, selezionate dallo staff di Kraken per prospettiva e per affidabilità. 

La vera rivoluzione di Spectrocoin è costituita dalla presenza di un conto corrente che si può accendere in pochi minuti, con IBAN separato e da sfruttare per tutti i versamenti da e verso le criptovalute. 

Spectrocoin consente di investire anche in Tether, o meglio, di utilizzare questa criptovaluta come controparte nelle negoziazioni sulle altre criptovalute, con tutta l’utilità che questo stablecoin può offrire a chi investe, soprattuto sul breve termine. 

Qui possiamo aprire un conto su Spectrocoin. Anche in questa circostanza possiamo andare ad investire dopo pochi minuti successivamente alla registrazione. 

Conosciuto ai più perché permette di investire con commissioni percentuali molto basse, BitPanda è l’ultimo degli exchange da noi consigliati per comprare Tether o scambiarli verso altre criptovalute. 

BitPanda offre una piattaforma completa, con un’ottima selezione di criptovalute e soprattutto con tutti gli strumenti utili per fare trading, soprattutto di medio e lungo periodo. 

Un grande exchange, che ci permette qui di aprire un conto a costo zero – per iniziare a investire su Tether e su altre criptovalute quasi istantaneamente. 

Previsioni Tether a medio termine – 2022/2023

Tether manterrà il suo livello di prezzo costante, ancorato ad 1 dollaro USA. Quando si parla di medio termine dunque si farebbe bene a fare riferimento al valore del dollaro sui mercati internazionali, anche in relazione alle criptovalute. 

  • Inflazione FED

La FED, la banca centrale degli USA, ha intrapreso delle misure fortemente espansive e per ammissione dello stesso presidente, dovrà sperimentare in futuro un certo tasso di inflazione, superiore a quelli ai quali eravamo abituati soltanto qualche mese fa. Questo dovrebbe far svalutare nel medio periodo il Dollaro, almeno contro criptovalute che hanno anche il ruolo di bene rifugio, come Bitcoin e Bitcoin Cash

Tether previsioni di medio periodo
Le previsioni di medio termine di USTD contro criptovalute e fiat
  • Un nuovo presidente e forse manovre ancora più espansive

Nonostante la FED goda di un ampio grado di indipendenza, si dovranno comunque fare i conti con una politica espansiva da parte del nuovo presidente degli USA, Joe Biden. Questo potrebbe portare ad un’ulteriore aumento del debito pubblico USA e ad un ulteriore debolezza di USD. Tuttavia c’è da controbilanciare con una politica che non punterà, almeno nominalmente, su un dollaro debole per favorire gli export. Regna pertanto la massima incertezza. 

Previsioni su Tether a lungo termine -2024/2025

Lo stesso si può dire nei riguardi del lungo periodo. Saranno infatti 4 anni che coincideranno con una nuova presidenza negli USA e dunque con un contesto completamente diverso per USD, che lo ripetiamo, è il valore al quale è ancorato Tether. Investire sul lungo periodo su USDT, inoltre, rimane una pessima scelta per motivi che ci preoccuperemo di analizzare in questa sezione: 

  • Qualche dubbio sulle sostanze di Tether

Tether ha più volte dichiarato di emettere nuovi USDT soltanto a fronte dello stesso quantitativo di dollari in cassa, che riceverebbe appunto tramite bonifici e altri tipi di trasferimenti da enti interessati. 

Permangono però dei dubbi sull’effettiva consistenza di questi depositi, dato che il market cap complessivo di Tether ha superato da tempo i 40 miliardi di dollari.  Sono in molti ad avere ragionevoli dubbi sull’effettiva esistenza complessiva di tali riserve, soprattutto tra gli appassionati di criptovalute classiche. Se dunque può essere saggio investire su Tether, o meglio, usare questa criptovaluta per gli scambi di breve periodo, non è assolutamente saggio farlo sul lungo periodo. 

Previsioni di lungo termine su Tether
Le previsioni di lungo termine su USDT contro criptovalute e Valute Fiat
  • Ci sono alternative più intelligenti e sicure per puntare sul dollaro

Dato che USDT è legato indissolubilmente al dollaro USA, rimane importante considerare un fatto: ci sono altri canali per investire sul valore del dollaro USA. Il mercato del Foreign Exchange è sicuramente più solido e privo di rischio rispetto a fidarsi di quanto Tether afferma di avere.  Non ce ne vogliano i controllori del progetto – ma probabilmente il governo USA, tramite FED, rimane più attendibile sul lungo periodo di Tether. 

Considerazioni finali

Tether non è uno strumento di investimento, ma piuttosto un tool utile per chi investe su altri tipi di criptovalute. Pertanto ragionare in termini di investimento, di breve o lungo periodo, non ha alcun senso. Possiamo sì utilizzarlo, tramite gli exchange che abbiamo elencato in questa guida, ma rimane uno strumento e non una criptovaluta sulla quale investire. 

Di nostro, abbiamo offerto ogni tipo di analisi possa essere utile per valutare questa criptovaluta, portando la discussione sulle previsioni sul Dollaro USA, che è il vero motore del valore di Tether. 

Gli stablecoin sono sempre più comuni anche negli exchange più importanti, ma per loro stessa natura non possono rivestire appieno il ruolo di materia da investimento.

Faq Previsioni Tether – domande comuni

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments