Fase discendente per la crypto Sui (SUI), che sta registrando la terza settimana consecutiva in rosso. Al momento della stesura, il prezzo quota 3,46 USDT e, su base settimanale, il calo è già del -4,19%, dopo il -8,16% della settimana precedente. Il mese di maggio è ora virato in rosso con un contenuto -1,40%.
La serie di ribassi del prezzo di SUI degli ultimi quindici giorni sta collocando il suo andamento tra i più deboli della Top 20 per capitalizzazione, come si vede dal grafico weekly allegato. Peggio di SUI, da inizio maggio, fanno solo Unus Sed Leo e Toncoin. Tra i migliori, spicca Ethereum con un impressionante +42%.
Anche la performance da inizio 2025 per SUI resta in territorio negativo con un -16%.
La fase di ribasso è stata innescata da un hack che ha coinvolto direttamente l’ecosistema Sui. Sebbene la blockchain di Sui non sia stata violata, l’attacco ha interessato un DEX costruito su di essa, Cetus.
L’hack su Cetus, per un valore stimato di 223 milioni di dollari, ha portato i validatori di Sui a bloccare una parte delle transazioni del furto. Di questi fondi, circa 116 milioni sono stati convertiti in ETH e non risultano più recuperabili.
Questa reazione ha aperto forti dibattiti sulla reale decentralizzazione della blockchain di Sui. In sostanza, oggi SUI sta subendo i contraccolpi non tanto per l’attacco in sé, ma per la gestione centralizzata della risposta all’hack.
Analizzando il grafico weekly di Sui, il prezzo ha vissuto un’ottima fase di rialzo dal minimo di aprile a 1,7174 USDT. Al valore attuale, il movimento mantiene ancora un +100%. Tuttavia, l’hack avvenuto il 22 maggio ha introdotto segnali di incertezza, già visibili nella candela doji di due settimane fa.
Questi segnali erano stati già evidenziati nella nostra analisi del 15 maggio come possibile inizio di una fase di stallo.
Nella panoramica grafica riportiamo l’andamento del prezzo di SUI dal minimo di agosto 2024, toccato a 0,4625 USDT, da cui è partito il rimbalzo che ha alimentato il rally del mercato crypto di fine anno. Da quel livello, Sui ha registrato una crescita del +431%.
A inizio gennaio 2025, SUI ha registrto il suo ATH a 5,3687 USDT, e avviato una profonda fase correttiva. A febbraio ha rotto il supporto a 2,90 USDT, già indicato come cruciale nell’analisi del 10 gennaio. Il crollo del prezzo ha portato al minimo a 1,7174 USDT di aprile, da dove è partito il rimbalzo attualmente in corso.
La fase rialzista di $SUI ha portato il prezzo ha toccare la resistenza-obiettivo in area 4 USDT, livello che avevamo già evidenziato nell’analisi del 4 maggio. Su questa resistenza si è formata anche la doji per la correzione.
Sul grafico daily si coglie la fase correttiva in atto del prezzo di SUI che si sta avvicinando al primo livello di supporto che passa in area 3,30 USDT. A scalare si trova il supporto principale del prezzo di SUI in area 3 USDT. La perdita di quest’ultimi livello potrebbe avviare una fase correttiva mettendo in crisi l’uptrend in atto.
Bitcoin spinge il mercato ai massimi, ma le altcoin restano indietro. Dominance BTC elevata,…
Ripple guida la corsa crypto con +35% nel 2025. ETF in arrivo, licenza bancaria…
Bitcoin segna nuovi massimi storici, spingendo tutto il mercato crypto al rialzo, con forte…
Stellar: è un volo PAZZESCO. Cosa sta succedendo alla rivale di Ripple.
Bitcoin spinge il mercato ai massimi, ma le altcoin restano indietro. Dominance BTC elevata,…
Ora l'assurda previsione di Bitwise sembrerebbe essere meno... assurda.
Ripple guida la corsa crypto con +35% nel 2025. ETF in arrivo, licenza bancaria…
Arrivano, a mercati chiusi, i dazi di Donald Trump. Cosa rischia ora il mercato…
C'è profumo di ottimismo nell'aria, sopratutto dal comparto altcoin.