Arriva un altro potente endorsement, un sostegno alla bontà degli investimenti in criptovalute. Questa volta a parlare è lo storico e leggendario investitore Ric Edelman, che ha fondato una società con più di 300 miliardi di dollari in gestione e che ha affermato di ritenere ragionevole un’allocazione fino al 40% del proprio capitale in crypto.
Un’opinione certamente forte – e delle più sbilanciate che abbiamo avuto modo di leggere prima e riportare poi su Criptovaluta.it – che in parte forse sarà stata fatta per shockare, e però almeno in parte deve avere dei fondamenti più solidi, data anche la caratura dei personaggi coinvolti. Analizzeremo riga per riga l’indicazione di Edelman, per capire quanto ci sia della prima e quanto ci sia della seconda, ovvero per individuare il corretto equilibrio tra marketing e… consigli per gli acquisti.
Edelman è un investitore che gode di grande popolarità e già 4 anni fa si era esposto sul settore, dicendo a molti che si sarebbe dovuto iniziare a guardare a questo settore. Qualche tempo fa aveva parlato, in un suo libro, di un’allocazione all’1%, oggi le cose però, almeno dal canto suo, sarebbero cambiate.
In quanto affermato da Ric Edelman c’è materiale a sufficienza per parlare per settimane. Riassumeremo però i punti più importanti del suo intervento:
È il vecchio modello degli investitori più saggi sui mercati. 60% in azioni, 40% in obbligazioni, per andare a dormire tranquilli mentre il proprio capitale comunque cresce.
Edelman si affida alla sua lunga esperienza per affermare l’allocazione corretta nel mondo crypto dei propri capitali, ovvero:
10% per gli investitori più moderati e conservativi.
25% per chi induce ha un profilo di rischio moderato.
40% per gli investitori più aggressivi.
Anzi, secondo quanto afferma lo stesso Edelman, non avere crypto è una posizione speculativa. Chi non ha crypto, le sta sportando.
Se c’è un’asset class che da 15 anni offre performance migliori del resto del mondo degli investimenti, allora non ha senso non averla. I portafogli, dice sempre Edelman, con Bitcoin dentro, hanno sempre avuto minori rischi e maggiori ritorni rispetto a quelli che non ce li avevano.
Le posizioni di Ric Edelman sono piuttosto estreme, almeno se paragonate a quelle di investitori con simile esperienza. In realtà però sono in diversi anche del rango più alto del mondo degli investimenti a pensarla in modo molto simile.
Cosa che sarebbe tra le altre cose confermata anche dalla grande corsa di Wall Street per accaparrarsi qualunque tipo di asset a tema crypto.
Vieni a parlarne qui sul nostro Canale Telegram ufficiale!
È del 1958 e è passato alla storia per aver creato Edelman Financial Engines, società che gestisce oltre 300 miliardi di dollari. È un grande investitore che deve la sua popolarità anche a diversi libri e show televisivi.
È ritenuto uno degli investitori più credibili al mondo e anche uno che ha il più ampio seguito anche presso il grande pubblico. Non esattamente dunque un’opinione di poco conto.
4 crypto che approfitteranno di un fiume di miliardi in arrivo dai mercati tradizionali.…
Una novità di enorme importanza per Polygon $POL - con il mercato che risponde…
Accordo tra il crypto exchange Crypto.com e Emirates. Si pagherà tutto in crypto!
4 crypto che approfitteranno di un fiume di miliardi in arrivo dai mercati tradizionali.…
Una novità di enorme importanza per Polygon $POL - con il mercato che risponde…
Accordo tra il crypto exchange Crypto.com e Emirates. Si pagherà tutto in crypto!
Bitcoin contro oro: perché dovrebbe vincere il primo, anche nelle riserve delle banche centrali.
La situazione aggiornata a giugno 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…