News

Hong Kong su Bitcoin e Ethereum? Gli esperti fanno delle stime che NON PIACERANNO a tutti. Numeri e previsioni

Le previsioni sugli ETF a Hong Kong da parte degli specialisti di Bloomberg, che non piaceranno a tutti
2 settimane fa
Condividi

Sui nuovi ETF Bitcoin e Ethereum, che almeno a nostro avviso sono stati oggetti di entusiasmi talvolta eccessivi, è intervenuto anche Eric Balchunas, specialista di Bloomberg che ci ha accompagnato anche nel corso dell’approvazione degli ETF Bitcoin – e che è stato ospite anche del nostro Magazine.

È intervenuto sulla questione del momento, fissando dei punti che saranno utili per chi deciderà di prendere delle decisioni di investimento su questi asset – che faranno da sottostante ai prodotti di cui sopra – e che, lo ripetiamo ancora una volta, potrebbe farsi guidare in modo sbagliato dal solito chiacchiericcio che si innesca sui social.

Il punto è quello che avevamo fatto già in diversi approfondimenti degli ultimi giorni: non saranno dei flop, ma saranno comunque una parte infinitesima di quanto sta già avvenendo negli USA, mercato che per dimensioni (e che per passione degli ETF) è di gran lunga il primo a livello mondiale. Una questione che continueremo comunque a dibattere anche sul nostro Canale Telegram ufficiale – insieme alla nostra redazione e ai nostri lettori.

Cosa c’è di buono, cosa c’è di meno interessante in questi prodotti

Il filo dell’entusiasmo nato sui social – e esasperato dal desiderio di procacciarsi like e visualizzazioni – è facile da ricostruire. Sarà Hong Kong a lanciare questi prodotti, e dato che Hong Kong è sotto il controllo politico cinese, e dato anche che è la piazza di riferimento per diversi investitori cinesi… allora Bitcoin e Ethereum saranno… oggetto di grandi investimenti proprio per mano cinese.

Le cose, nonostante in tanti si siano affannati a ripetere questo ritornello, non stanno affatto così. Le tesi che parlano di miliardi sono per ora assai strampalate e tra le altre cose sono state costruite su basi molto fiacche e ignorando le limitazioni che tali prodotti avranno per gli investitori della Cina… mainland. Detto questo, sul tema è intervenuto anche Eric Balchunas di Bloomberg, in un tweet ricco di contenuti che riteniamo interessanti.

Riassumeremo qui i punti salienti di Balchunas.

  • Il mercato degli ETF di Hong Kong è di dimensioni ridotte

E questo non è un mistero. Ne abbiamo parlato già tempo fa. Parliamo di circa 50 miliardi di dollari di AUM complessivo. Non esattamente un numero da capogiro. A contribuire a questi numeri non solo le dimensioni ridotte del mercato nel suo complesso, ma anche una minore attenzione, rispetto agli USA, per quanto riguarda gli ETF come strumento nel loro complesso.

  • I gestori che sono stati approvati, non sono di grande spessore

Aggiungiamo noi: siamo d’accordo con Balchunas sul fatto che non si tratti di grandi gestori come BlackRock, ma comunque possono muovere delle quantità di denaro, in relazione al mercato di riferimento, importanti.

  • Meno liquidità, meno efficienza

Il mercato degli ETF di Hong Kong è meno liquido e meno efficiente di quello USA. Anche in questo caso c’è davvero poco da controbattere. È una realtà fattuale e questo contribuisce a rendere questi prodotti meno attrattivi per il grande pubblico rispetto a quelli quotati negli USA.

  • Le commissioni saranno elevate

Balchunas parla di un range tra l’1% e il 2%. Sono molto più alte di quelle degli USA – e saranno con ogni probabilità anche queste di scoraggiamento a chi guarderà a questi prodotti.

Quanto potranno raccogliere?

La stima di Eric Balchunas, che è condivisa da tutto lo staff di Bloomberg, è di 500 milioni circa – anche se non è esattamente chiaro l’orizzonte temporale.

Sono somme che non sono in grado di muovere granché i mercati, per quanto comunque – e anche in questo ci troviamo d’accordo con gli analisti di Bloomberg, si tratta comunque di eventi importanti per il sentiment in generale.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da