Home / Quotazioni Criptovalute

Quotazioni Criptovalute

Il futuro è sempre più alle porte e a testimoniarlo ci sono sempre nuovi sistemi tecnologici pronti a rivoluzionare le nostre vite. Macchine elettriche, droni e adesso anche valute virtuali, forse il futuro è già adesso e porta con se grandissime novità. Il mondo delle criptovalute è uno di quelli che si presenta come uno dei più promettenti per il futuro, è possibile che presto faremo la nostra spesa al supermercato utilizzando bitcoin e le nostre transazioni bancarie usando ethereum. Ma come sappiamo tutto questo come è possibile fare previsioni per il futuro?

criptovalute
Quali prospettive future per il mondo delle criptovalute?

Per prima cosa c’è da dire che alcuni trend sono già tracciati e sono già molto chiari. Sia l’utilizzo sia la diffusione delle criptovalute presenta dati sempre più incoraggianti. In varie parti d’Italia i bitcoin vengono già utilizzati, anche se si parla di realtà piuttosto piccole.

Negli ultimi anni questi fenomeni hanno subito un’impennata e lo stesso è successo con le quotazioni delle monete virtuali che sono andate crescendo sempre di più arrivando a cifre che molti analisti non osavano nemmeno immaginare. A prescindere da quello che pensano i professoroni, i matematici e gli analisti, le monete virtuali sono sempre di più tra noi e sono arrivate per restarci.

Nel prosieguo di questo elaborato andiamo a conoscere le quotazioni delle criptovalute facendo una introduzione preliminare a questo mondo così distante e vicino allo stesso tempo, così semplice e complesso nello stesso istante. Come abbiamo detto ci sono valute che ormai hanno spiccato letteralmente il volo. Altre invece stanno crescendo ma a ritmi non così elevati.

Su quali di queste conviene investire, le prospettive per il futuro sono buone per tutto il settore oppure sarebbe meglio fare delle indagini più accurate prima di mettere in gioco il proprio denaro ed i propri capitali in una attività di investimento? Conoscere e studiare lo storico e le quotazioni può aiutare a prendere questo genere di decisioni.

Scenari futuri delle criptomonete

In parte abbiamo già parlato di quello che dicono gli analisti, ma cerchiamo di dirla tutta.

Anche chi si trova in questo settore e fa la parte dell’insider, anche chi studia i bitcoin e tutti gli altri altcoin giorno dopo giorno ed ha confidenza con i “wallet”, chi usa regolarmente queste monete per fare pagamenti ed infine anche chi ci specula facendo trading (obiettivo estremamente conveniente a quanto pare), tutti hanno l’impressione che in questo momento non si sia ancora giunti alla definitiva consacrazione di questo campo economico.

scenari futuri
Quali scenari futuri sulle criptovalute?

Ma questo è un bene o un male? Secondo noi è assolutamente un bene.

Per prima cosa va notato che le monete virtuali non sono un “oggetto” che sia in questo momento alla portata di tutti, almeno in senso tecnologico. L’Italia d’altronde è un paese notoriamente arretrato e mentre all’estero alcune criptomonete sono già largamente accettate ed utilizzate qui si fa ancora fatica ad entrare nell’ordine di idee di pagare con le carte di credito. All’estero le persone acquistano con carta di credito anche un pacchetto di gomme!

Qui la mentalità impone ancora di ricorrere al cash per sbrigare qualsiasi faccenda, è come se si avesse paura di essere fregati a causa delle carte, quindi figuriamoci quello che molti italiani possono pensare di usare “moneta virtuale”!

Nessuno sa dire con certezza quello che dovremmo aspettarci dal futuro, intanto però bisogna dire che nessuno si aspettava che i bitcoin avrebbero toccato una quotazione di più di 10.000+ dollari nel 2017, per di più considerando che questa moneta è andata attraversando diverse crisi tutte alla fine brillantemente superate e questo ci fa comprendere meglio la portata del fenomeno criptovalute che sebbene siano osteggiate da parte dei governi centrali e simili, riescono a resistere e farsi apprezzare dal “popolo” per così dire, certamente almeno da quello di internet come ormai tutti sanno dove questo genere di valute conoscono ampia diffusione.

Cosa ci dicono le quotazioni? Siamo di fronte ad una rivoluzione epocale simile a quella che portarono gli smartphone o l’email oppure è un fenomeno destinato a retrocedere diventando qualcosa di nicchia per cervelloni e filosofi che vogliono a tutti i costi remare contro il sistema inter bancario?

A prescindere da tutto questo noi non possiamo che sperare che non sia così e che le valute virtuali ricevano la diffusione più grande possibile.

Se gli sviluppatori di queste tecnologie avranno il talento e la costanza di far diventare i nuovi sistemi molto utilizzati in maniera trasversale all’interno delle generazioni, dai nonni ai nipoti, non c’è dubbio che il mondo potrebbe diventare un posto più equo ed anche più ricco, come il moderno trading sulle criptovalute sta dimostrando.

Quotazioni nel futuro: quali i possibili scenari ?

Ecco le previsioni future dei fattori che possono influenzare le quotazioni delle cripto monete positivamente nel prossimo futuro.

  • C’è un fatto che potrebbe far schizzare le quotazioni del bitcoin e di altre valute virtuali alle stelle: sta diventando sempre più difficile minare criptovalute e questo porta ad un fenomeno che potrebbe essere quello delle supervalutazioni, stime realistiche infatti riportano che nel giro di qualche anno un bitcoin potrebbe valere anche 100.000 $, per questo fare trading sulle criptovalute è la cosa più conveniente in questo momento.
  • Sempre più persone poi amano fare acquisti su internet e con gli smartphone, ogni genere di acquisti e ciò significa che anche gli acquisti in-app e tutto il resto potrebbero presto essere fatti comodamente in valuta virtuale. Si tratterebbe dello strumento più immediato per procedere ad acquisti specialmente se di piccola portata, ciò potrebbe abbattere i tempi e semplificare le modalità, ma più di tutto bisogna pensare che questo porterebbe a sistemi di pagamento con zero commissioni.
  • Potremmo assistere ad un futuro in cui la realtà economica potrebbe comprendere scambi tra valuta canonica e criptovaluta in maniera strettamente correlata, in modo tale da cambiare l’una e l’altra valuta in qualsiasi momento e senza costi di commssione. Un futuro dove possedere un conto in bitcoin o in dollari sarà la stessa identica cosa con le stesse identiche modalità di gestione… Un futuro dove evidentemente non sarà più necessario stampare banconote e i pagamenti avverranno solo tramite strumenti connessi.
  • Addirittura il futuro può comprendere scenari in cui le criptovalute saranno il mezzo di scambio nell’internet of things, per esempio si può supporre un frigorifero vuoto che ordina la verdura da solo perché si accorge di essere vuoto e poi paga in bitcoin direttamente in totale autonomia.

Questo è uno scenario che potrebbe vedere il valore delle criptovalute salire alle stelle ed il loro utilizzo moltiplicarsi ovunque intorno al mondo. Questi scenari sono del tutto probabili, ma in teoria si affiancano a situazioni meno piacevoli in cui sono presenti i rischi. I sistemi delle monete virtuali comunque per il momento si presentano come molto sicuri ed affidabili. È quasi impossibile hackerarli ed in ogni caso questo tipo di rischio esiste anche con la moneta corrente che può essere soggetta a forti svalutazioni a causa delle crisi economiche ed eventi improvvisi.

Ecco dunque è chiaro che negli ultimi anni dopo la crisi abbiamo smesso di fidarci in maniera incondizionata anche delle banche perché hanno smesso di rappresentare quel sistema di indubbia solidità che abbiamo pensato fossero fino a questo momento.

Quotazioni delle migliori criptovalute

Ora faremo un’introduzione a ciascuna criptovaluta poi offriremo il collegamento alla pagina che mostra direttamente il grafico delle quotazioni per scoprire come sono andate le cose nel corso del tempo e quale sia il valore attuale della particolare moneta. I bitcoin ovviamente guidano le fila e lo fanno da sempre, dal momento in cui è nato il settore stesso del trading sulle criptovalute.

Quotazioni Bitcoin

Questa è la principale valuta del business che utilizza una tecnologia peer 2 peer per effettuare degli scambi di valore e questo sempre senza l’intervento di nessuna banca centrale o alcun ente che abbia il controllo delle transazioni i bitcoin infatti sono vantaggiosi anche e soprattutto per questo motivo e sono del tutto indipendenti.

bitcoin quotazione
Le quotazioni del Bitcoin e il miglior trend rialzista nel 2017

Le transazioni e l’emissione di altri bitcoin deriva direttamente dalla rete, si tratta di una moneta virtuale a capitalizzazione più alta significa anche che le sue quotazioni sono le migliori sul mercato.

Il Bitcoin è una realtà consolidata da molto tempo ormai e nonostante il fatto che il mercato dei Bitcoin subisca delle forti fluttuazioni proprio come succede in tutti i tipi di mercati, la valuta è sempre riuscita a superare le difficoltà in cui si è venuta a trovare.

Essendo per ora la valuta virtuale più scambiata essa è soggetti anche a momenti di forte volatilità ma alla fine il mercato ha sempre la solita tendenza ed è decisamente rialzista. L’algoritmo sul quale si basa la sua blockchain è molto sicuro e ben funzionante grazie alla “proof of work”.

Grazie all’algoritmo si possono tradare bitcoin in maniera sicura e del tutto anonima.

Per la quotazione in tempo reale di questa criptomoneta clicca: Quotazione Bitcoin

Quotazioni Dash

quotazioni dash
Tra le più apprezzate e sicure in circolazione come criptovalute

Il Dash è una valuta virtuale lanciata sul mercato nel 2014 e da allora ha subito molto cambiamenti, ma non gli hanno impedito di diventare una delle più apprezzate e sicure attualmente in circolazione.

Forse in precedenza la conoscevi anche tu con il nome di Darkoin, XCoin ma alla fine si è scelto nel 2015 l’attuale nome definitivo di Dash che starebbe per digital cash.

Dash è un cosiddetto hard fork di bitcoin, ciò significa che ne è quasi una copia in quanto ne conserva tutte le funzioni principali, ma ne aggiunge altre sempre con l’intento di andare a risolvere alcuni problemi dei classici bitcoin e la sua community. Ci sono alcune novità introdotte, altrimenti non avrebbe modo di essere ancora a mercato.

Ad esempio l’istant send permette di avere una conferma immediata della transazione in un tempo davvero minimo che arriva massimo a 5 secondi. Poi esiste in private send che ti consente di effettuare un coin mixing e quindi aumentare la privacy delle transazioni. Poi assistiamo anche ad una diversa distribuzione della block reward, che viene distribuito 45% al miner, 45% ai master node e 10% al treasury. I Dash miner hanno lo stesso ruolo di sicurezza dei bitcoin miner. Il treasury invece è un fondo cassa che aiuta Dash ad autofinanziare il suo sviluppo.

Per la quotazione in tempo reale di questa criptomoneta clicca: Quotazione Dash

Quotazioni Ethereum

quotazione ethereum
Dal 2015 le quotazioni sull’Ethereum stanno riscuotendo un buon successo

Nel caso di Ethereum abbiamo una piattaforma decentralizzata che si basa sugli smart contracts. Come ogni altra criptovaluta anche ethereum ha la propria block chain e funziona davvero a meraviglia in quanto è stata costruita intorno ad idee molto innovative. A differenza di altre valute digitali in questo caso abbiamo la possibilità di utilizzare i propri token chiamati Ether al fine di trasferire il valore di altri asset.

Al fine di poter utilizzare la rete peer to peer di Ethereum, è necessario che i contratti che si basano su di essa siano pagati in Ether che funge quindi sia da vera e propria criptovaluta, ma anche da gas per quelli che desidera creare delle DAPP.

Ethereum è stata creata nel 2015 e da allora sta riscuotendo molto successo. Come sempre ci sono alcune differenze con i bitcoin ad esempio Ethereum non ha un limite fisso per quanto riguarda l’ammontare massimo di token sul mercato.

Per la quotazione in tempo reale di questa criptomoneta clicca: Quotazione Ethereum

Quotazioni Monero

monero trading
Quali prospettive per le future quotazioni sul Monero?

A differenza del Bitcoin, il Monero si basa sul protocollo CryptoNote, migliorato per avere una maggiore riservatezza sulla tracciabilità delle transazioni.

Il Monero non prevede il dimezzamento del prezzo per blocco ed il proprio algoritmo Proof-Of-Work, detto CryptoNight riduce significamente il vantaggio di minare in GPU rispetto al mining CPU.

Questo permette una buona decentralizzazione in quanto svantaggia la creazione di mining farms e pool mining che stanno condizionando di fatto il mining del Bitcoin.

Per quanto riguarda la scalabilità, Monero non prevede una block size massima, prevenendo i problemi che attualmente affliggono il Bitcoin, ma comunque il meccanismo di block reward è fatto in modo tale da evitare un eccessivo aumento della block size.

Per la quotazione in tempo reale di questa criptomoneta clicca: Quotazione Monero

Quotazioni Ripple

ripple quotazioni
In circolazione dal 2013, è distribuita su una rete open-source come i Bitcoin

Ripple ($XRP) è una moneta digitale in circolazione dal 2013 che ha come scopo quello di abbassare notevolmente il costo delle transazioni che normalmente gli enti terzi (Banche, carte di credito, Paypal, ecc.) intascano per ogni transazione.

Come per il Bitcoin, la rete Ripple è open-source, distribuita e permette transazioni P2P tramite la rete Internet.

L’azienda che ha creato il protocollo Ripple è OpenCoin ed è stata fondata da Chris Larsen e Jed McCaleb.

Per la quotazione in tempo reale di questa criptomoneta clicca: Quotazione Ripple

Noi di Criptovaluta.it consigliamo di avere sempre sottomano le quotazioni in tempo reale delle principali criptovalute in quanto, improvvise variazioni di prezzo determinate dalla volatilità, incidono in maniera decisa sul controvalore delle nostre criptovalute possedute.

Conclusioni

Tra i settori più promettenti del futuro le criptovalute hanno registrato una impennata nelle ultime quotazioni dell’anno raggiungento importantissimi record. Tra i migliori, il Bitcoin con prezzi oltre i 10000 dollari proprio nelle ultime sessioni di Novembre 2017.

Quali scenari futuri per le criptovalute? Le quotazioni registrate nell’anno 2017 mostrano come siano dinanzi ad una rivoluzione epocale che un po’ ricorda l’esordio delle mail o degli smartphone. Una diffusione e un utilizzo sempre maggiore degli utenti, è poi tra le principali prospettive che le più importanti valute digitali come Bitcoin potrebbero  ben presto raggiungere anche nella vita di tutti i giorni.

Sulle quotazioni future, invece, potrebbe essere utile considerare che sta diventando sempre più difficile minare le criptovalute e più utenti ne ricercano delle alternative come attività di trading online o acquisti diretti sugli Exchange. Nello stesso tempo sono sempre più le persone che eseguono acquisti su internet e che potrebbero ritenere valide le attuali soluzioni di monete digitali per regolare i pagamenti online in modo veloce e con bassi costi di commissione o anche come soluzioni moderne di investimento.

E le migliori quotazioni del presente? I Bitcoin sono una prima realtà consolidata e con forte fluttuazioni di prezzo che ne hanno portato anche ad un nuovo record nel mese di novembre 2017 di oltre 10000 dollari. Altre interessanti quotazioni, inoltre, sono su Dash, Ethereum. Monero e Ripple di cui ti consigliamo delle analisi sempre dirette delle ultime variazioni di prezzo per investire sulle migliori condizioni di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *