Analisi On Chain

Ethereum: metriche gas fees in contrazione | Analisi Glassnode

I dati on -chain fanno felici gli utilizzatori della sua rete. Le gas fees sono in diminuzione, mentre, indirizzi attivi, transazioni e volumi sulla DeFi, restano sempre sostenuti.
11 mesi fa
Condividi

Negli ultimi due giorni stiamo assistendo ad un rialzo generalizzato del mercato crypto ed anche Ethereum (ETH) segna +9,40% su base settimanale. Al prezzo attuale di 1883$ nelle ultime ore è tornato sotto la resistenza dei 1900$. Questa è la fotografia dal punto di vista grafico, ma anche a livello di dati on-chain emergono elementi positivi.

Buone notizie dalla gas fee di Ethereum

Uno dato che fa sicuramente felici gli utilizzatori della blockchain Ethereum è dato dai prezzi delle gas fees che stanno scendendo e sono sui minimi da 5 mesi.

Sappiamo che la rete di Ethereum è sempre stata lungamente ed anche giustamente, criticata per i prezzi delle transazioni. I motivi sono stati svariati e spesso a causa di picchi dovuti ad un intasamento della rete per il lancio di NFT o meme coins varie.

Adesso dalle metriche di Glassnode, emerge che nelle ultime due settimane, l’Ethereum Median Transaction Gas Price ed il Gas Price stanno diminuendo. Ciò sta accadendo in un contesto in cui comunque la rete è molto attiva e non vi sono stati consistenti cali di indirizzi attivi e neanche di volumi.

Il prezzo medio delle gas fee di Ethereum scende

Gas Price Ethereum (Median) – Fonte: Glassnode

In allegato possiamo vedere il grafico relativo all’Ethereum Median Transaction Gas Price che ne rileva una significativa diminuzione. Qui abbiamo una panoramica da inizio 2023, dove adesso la GWEI segna 16,54.

Cosa sono le GEWI

Le GWEI sono una misura utilizzata per quantificare il lavoro svolto da Ethereum, per effettuare transazioni od altre interazione all’interno della sua blockchain.

Nel grafico seguente di Glassnode, invece riportiamo l’andamento e Gas Used (Mean), che corrisponde alla quantità media di gas utilizzata per transazione. Qui abbiamo una view dell’andamento degli ultimi 3 anni, se ci focalizziamo sugli ultimi mesi, si può cogliere anche visivamente una flessione da Aprile ad oggi.

Gas Used (Mean) – Fonte: Glassnode

Alcuni dati dati core on-chain sulla rete Ethereum

A fronte di queste metriche in discesa sulle gas fees si potrebbe pensare ad una contrazione dei volumi e delle transazioni sulla rete Ethereum. Passando ad una analisi di alcuni dati core on-chain vediamo che non c’è stata nessuna diminuzione.

Ethereum Transfert Count e Volume Transfert – Fonte: Glassnode

Sul grafico allegato abbiamo messo l’andamento delle Transaction Counts e del Transfer Volume (USD). Qui abbiamo una panoramica sul loro  andamento nell’ultimo anno e se ci focalizziamo sull’andamento delle ultime settimane si vede che non si hanno flessioni.

Entrando nel dettaglio del Transfer Volume (Total), cioè della quantità totale di monete trasferite sulla catena, sul grafico seguente abbiamo la view da inizio anno. Abbiamo pesato l’andamento con una media a 30 giorni, per avere una indicazione di medio periodo e pulita dai movimenti erratici giornalieri, che invece si hanno nel grafico precedente.

Transfert Voluime (Total)

Da quest’ultimi si vede chiaramente come le transazioni, continuano ad essere su livelli elevati e ben più altre di inizio anno.

Al contempo anche il numero degli utenti attivi resta costante, senza flessioni di rilievo, ed attualmente si attestano a 441846.

Active addresses Ethereum – Fonte: Glassnode

La TVL di Ethereum nella DeFi

Anche andando a fare una valutazione dei volumi di Ethereum impiegati nel mondo DeFi (decentralized finance), guardiamo i dati del sito DeFiLlama relativi alla TVL di Ethereum. Nel grafico abbiamo l’andamento di tutti i protocolli DeFi operanti sulla rete Ethereum, accompagnati dai relativi volumi di ETH, con una view da inizio anno.

TVL e Volume Ethereum in DeFi – Fonte:; DeFiLlama

Attualmente si attesta a 26,59 Miliardi di dollari, che equivale ad una crescita del 21% da inizio anno. Nel suo andamento c’è stata una flessione da metà Maggio ma adesso la TVL sta riprendendo a crescere.

Perchè le gas fees scendono

Un’ipotesi condivisa da molti, è che lo sviluppo che si sta avendo di vari Layer 2, stia contribuendo a decongestionare parzialmente la blackchain di Ether. Ciò ovviamente aiuta anche a mitigare il prezzo del gas, senza più bisogno di picchi per poter ottenere priorità nelle transazioni. Questo ragionamento sui Layer 2, trova anche fondamento guardando i dati riportati della DeFi, con la TVL legata ad Ethereum che continua a crescere.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

BOOM CRYPTO: Bitcoin tocca i 67.000$, Ethereum i 3.100%. Cosa c’è da TEMERE ora

Torna il sereno sul mondo crypto e Bitcoin. Ma cosa può succedere la prossima…

da

Anarchia crypto: fine dei giochi anche in Turchia? Arrivano nuove regole per il settore. E cambieranno molto

Cambio radicale in uno dei paesi simbolo dell'anarchia crypto. Che poi così anarchico...

da

1 Ethereum gratis al giorno: si è TUTTO VERO! Come partecipare e vincere con ETH Euphoria

Ethereum gratis? Bybit mette a disposizione un gioco per vincerne uno al giorno. In…

da

Bitcoin: il segnale BULLISH crypto suona da Wall Street. I numeri della svolta SONO QUI [ANALISI]

C'è un segnale a nostro avviso estremamente bullish su Bitcoin e crypto. E arriva…

da

Chainlink: la collaborazione con TOP BANCHE MONDIALI porta crypto $LINK a +15% [ANALISI]

Prestazione a mercato incredibile per Chainlink. C'entra l'arrivo di grandi banche per un grande…

da

Crypto disastro in borsa: l’exchange perde quasi il 10%. Pesa arrivo della finanza tradizionale: cosa aspettarsi

Pessima performance per le azioni di Coinbase, che pagato due svoltenegli USA a favore…

da