Home / DeFi Tools: quali sono gli strumenti essenziali da usare navigando nella Finanza Decentralizzata

DeFi Tools: quali sono gli strumenti essenziali da usare navigando nella Finanza Decentralizzata

Senza gli strumenti si naviga a vuoto, in un mare pieno di pericoli. Vediamo insieme quali sono i migliori strumenti per comprendere la vera Finanza Decentralizzata.

In questa guida trovi tutti gli strumenti indispensabili per la DeFi. Se sei alle prime armi oppure hai sempre utilizzato opzioni centralizzate e vuoi approfondire il concetto di DeFi, allora ti consigliamo vivamente di dedicare del tempo per leggere il nostro precedente articolo scritto dal nostro Gianluca Grossi.

Facciamo subito una premessa:

  • La DeFi è un ambito della finanza che richiede un impegno importante. Nella finanza, sia essa tradizionale che decentralizzata, esistono diverse regole per avere successo. È un settore dove la competizione è intensa, dove nulla è gratis;
  • Per essere vincenti, la regola aurea è conoscere esattamente ciò che si sta facendo; non esistono scorciatoie. Per questa ragione, è sempre essenziale dedicare tutto il tempo necessario per informarsi;
  • Parleremo soprattutto dell’ecosistema Ethereum, poiché è stato tramite questo che abbiamo assistito alla vera applicazione degli smart contract. Questi ultimi hanno permesso la creazione di protocolli capaci di decentralizzare servizi della finanza tradizionale come dare o prendere prestiti più una lunga serie di prodotti derivati e di opzioni. Tutto questo interagendo con Smart Contracts ovvero algoritmi precisi;
  • Ethereum ha permesso la nascita di diversi protocolli che, grazie a una forte interoperabilità, sono in grado di comunicare e operare tra loro.

Problemi:

Essendo ancora agli inizi, la DeFi è un ambiente molto complesso e difficile da utilizzare, il quale soffre di una delle peggiori User Interface e User Experience del settore, senza contare le innumerevoli truffe legate a determinati protocolli.

Ionut Gaucan – Criptovaluta.it web3 expert

Elenco dei migliori strumenti della Defi

Questi tools sono fondamentali e facilitano l’esecuzione della due diligence, che deve sempre essere effettuata per prima.

DeBank

  • Url: https://debank.com

Partiamo dalla visualizzazione del wallet con i fondi. Che si utilizzi Metamask, Trust, oppure qualsiasi altro EVM (Ethereum Virtual Machine) wallet, si ha sempre un po’ di difficoltà nel visualizzare le cripto all’interno. Per avere la totale panoramica degli assets all’interno del wallet, è sufficiente incollare il public address d’interesse.

Nella successiva infografica utilizzeremo uno degli address di Vitalik Buterin come esempio: 0xd8da6bf26964af9d7eed9e03e53415d37aa96045

debank
Fonte: DeBank wallet Vitalik 0xd8da6bf26964af9d7eed9e03e53415d37aa96045

Chainlist

  • Url: https://chainlist.org/

Quando si deve aggiungere in sicurezza una “rete” al proprio wallet Metamask.
Se si ha bisogno di aggiungere in sicurezza per esempio la network Linea, Zora, Manta, Optimism, ecc, oppure qualsiasi altra EVM (Ethereum Virtual Machine compatible).

DefiLama

  • Url: https://defillama.com/ DEFI Analitics

DefiLama è una piattaforma di analisi (DeFi). Funziona come un aggregatore di TVL (Total Value Locked, ovvero il totale degli asset messi in stake), fornendo dati in tempo reale e storici sull’ecosistema DeFi attraverso vari protocolli blockchain. Questa piattaforma è utile per gli utenti per monitorare i dati di mercato e valutare le opportunità di investimento all’interno dello spazio DeFi.

Qui si possono vedere i protocolli che offrono servizi come: Liquid Staking, Restaking, Lending, Dexes, Yield, RWA, Farm, e molto altro. Le informazioni riguardano tutte le più importanti chain, a partire da ETH, per arrivare a Solana, Tron, BSC, Arbitrum, Base, Bitcoin, Base, Avalanche, Polygon, Sui, Cronos ecc.

defillama
Come si presenta Defillama

All’interno si possono trovare tutti i link ufficiali dei protocolli più importanti, evitando così il rischio di cliccare su un protocollo scam (che si spaccia per l’originale) tramite una ricerca su Google.

Infografica servizi DefiLlama

Nell’infografica sopra elencata possiamo vedere tutti i servizi gratuiti che DeFiLama offre. Concludendo, DefiLama è molto più di un semplice visualizzatore di TVL (total value locked): è uno strumento completo che fornisce tutte le macro-informazioni dell’ecosistema d’interesse.

Dune Analytics

  • Url: https://dune.com/home

Dune Analytics è una piattaforma di analisi dati blockchain che consente agli utenti di eseguire query sui dati on-chain di diverse blockchain. È una risorsa preziosa sia per gli analisti che per gli investitori che desiderano comprendere a fondo le tendenze del mercato.

La piattaforma supporta le principali blockchain come Solana, LayerZero, Ethereum e le sue soluzioni di layer-2 come Polygon, Arb, Optimism e tutte le principali EVM (Ethereum Virtual Machine) networks.

Un aspetto unico di Dune Analytics è la sua natura comunitaria e open-source, che consente a chiunque di contribuire e personalizzare l’analisi. Gli utenti possono creare dashboard personalizzate, visualizzare i dati in tempo reale e partecipare attivamente alla comunità di analisti e sviluppatori. Questi possono essere utilizzati per analizzare dati specifici, come il comportamento delle ‘whales‘ in criptovalute, l’attività sui DEX e molto altro.

Anche se la piattaforma è accessibile gratuitamente, esistono piani a pagamento che offrono vantaggi aggiuntivi come supporto prioritario, dashboard private e maggiori capacità di query​.

dune interfaccia defi
Come si presenta l’interfaccia di Dune

DexTools

  • Url: https://www.dextools.io/app/en

DexTools è una piattaforma che fornisce strumenti analitici in tempo reale per DEX (Decentralized Exchanges). Offre funzionalità come l’esplorazione di coppie di trading e liquidity pools, monitoraggio delle transazioni di grandi dimensioni e analisi dettagliate su varie opportunità di staking e farming.

La piattaforma è estremamente utile soprattutto per leggere i dati on-chain di nuovi token appena nati, token che non sono ancora presenti su CoinMarketCap o Coingecko.

Utilizzando l’indirizzo “Contract Address” di un particolare Token o Coin, indipendentemente dalla rete, incollarlo su DexTools per leggere dati on-chain come Market Cap, Liquidità, Circolante, quanti Holders/Addresses, la Total Supply e molti altro.

presentazione dextools
Dextools – presentazione

Prendiamo come esempio il token NODE AI $GPU Contract Address 0x1258d60b224c0c5cd888d37bbf31aa5fcfb7e870 (si tratta di un esempio pratico, dyor sempre)

dextools info
Informazioni Dextools

Scegliendo la prima pool GPU/WETH, con la maggiore liquidità ovvero Uniswap V2 possiamo andare a vedere tutti i dati on-chain più rilevanti.

dettaglio dextools
Dextools nel dettaglio

Si trova presente anche la lista degli ordini di Buy and Sell. Si può dunque andare a vedere quali address e quanto hanno comprato oppure venduto.

Token Sniffer

  • Url: https://tokensniffer.com/

Token Sniffer  è uno strumento progettato per analizzare Smart Contract. Lo scopo principale è identificare anomalie, vulnerabilità o comportamenti sospetti che potrebbero indicare problemi di sicurezza o scam. Incollando lo Smart Contract del token d’interesse possiamo andare a vedere una serie di informazioni essenziali:

Contratto Verificato – Honeypot – Buy&Sell fee- Creator wallet contains % – Adequate Current Liquidity e tanti altri parametri importanti.

token sniffer
Come si presenta Token Sniffer

Esempio: Dark Lions Token: Smart Contract Address: 0x50a63f59a35148c9e61fa71e4856289669be641a

ARKHAM

  • Url: https://platform.arkhamintelligence.com/

Tra i migliori tool di analisi on-chain che esamina i dati delle transazioni per identificare le reali entità dietro agli indirizzi anonimi. Questo tool è utilizzato anche per tracciare i movimenti degli scammers, nella speranza che abbiano fatto errori e che abbiano magari interagito con qualche exchange KYC.

Sempre utilizzando l’indirizzo pubblico del nostro Vitalik 0xd8da6bf26964af9d7eed9e03e53415d37aa96045 possiamo andare a vedere tutte le transazioni in entrata e uscita relativi al wallet.

arkham
Come si presenta ARKHAM

Le mie considerazioni finali

La DeFi segue la regola principale della trasparenza: tutto è tracciato e visibile a tutti; se qualcosa non lo è, allora siamo di fronte a un red allert. Abbiamo però bisogno degli strumenti giusti, quelli che ci aiutano a identificare potenzialità e/o vulnerabilità.

La lista è molto più lunga: ci sono strumenti dedicati per ogni tipo di utente, dall’utente semplice al developer, dallo startupper al ricercatore web3, e molti altri. Stay tuned, avremo modo di parlare ancora di strumenti dedicati

Cercami sui social: sono su X, Linkedin ed Instagram

Ionut Gaucan – Gaudenzio
Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Gigi
Gigi
12 giorni fa

complimenti, gli ho salvati tutti

Alessio Ippolito
Admin
Alessio Ippolito
8 giorni fa
Reply to  Gigi

Grazie !